Laboratori di prevenzione al danno sismico: a tutti i partecipanti


UC-FerraraAlla ricostruzione antisismica degli edifici si accompagna spesso la costruzione della coscienza locale, della propria consapevolezza di abitare e convivere in luoghi che ci appartengono, di essere partecipi dell’esistenza di un paesaggio unico e irripetibile. La sfida maggiore è quella di fare in modo che queste costruzioni non siano necessariamente svolte dopo un’ emergenza, ma in tempo di prevenzione.
Iniziava un anno fa, lo sviluppo del percorso partecipato “Laboratori di prevenzione al danno sismico”, progetto formalmente chiuso a giugno, ma sul quale l’Urban Center del Comune di Ferrara non ha mai smesso di lavorare, realizzando iniziative di sensibilizzazione per i cittadini, ideando progetti e strategie di intervento per il prossimo anno. Nei mesi a seguire, sarà formalizzato il gruppo operativo, interno alla pubblica amministrazione, responsabile dell’attuazione delle tre proposte raccolte nel Documento di Proposta Partecipata, e si procederà con il coinvolgimento dei cittadini e degli Operatori Urbani interessati, come deliberato dalla giunta comunale del 9 luglio 2013.
Affrontare dal punto di vista dell’abitante, un tema di confronto generalmente solo per gli esperti, ha fatto emergere quanto il sisma sia innanzitutto un fatto di comunità che tocca profondamente l’animo umano, un problema di ordine collettivo davanti al quale ognuno di noi è chiamato a rispondere in prima persona.
Con l’auspicio di essere riusciti a compiere un piccolo ma concreto passo sul lungo cammino verso una cultura diffusa della prevenzione sismica, porgiamo i nostri più cari auguri a tutte le persone che hanno reso possibile il percorso partecipato con la loro collaborazione, coinvolgimento ed interesse.
Grazie.

 Sindaco Avv. Tiziano Tagliani                                                               Ass. Roberta Fusari

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...