ADDIZIONALE IRPEF: LA CLASSIFICA SUL SOLE 24 ORE


Il Sole 24 Ore di oggi (a pag.2) pubblica la classifica dei Comuni capoluogo, ordinati in base all’aliquota effettiva dell’addizionale Irpef (al primo posto il Comune con l’aliquota effettiva più alta, al 106esimo quello con l’aliquota effettiva più bassa).

Come si può vedere, Ferrara risulta 70esima su 106. Si precisa che la classifica è stilata in base ai dati del 2012. Come noto, la Giunta nel 2014 ha ridotto le aliquote dell’addizionale Irpef in una misura media di circa il 17% (25% sui redditi più bassi). Per cui, a valori 2014 (e assumendo che gli altri Comuni non abbiano alzato le aliquote, cosa che invece in qualche caso è avvenuta), il Comune di Ferrara sale circa all’87 esimo posto (vale a dire diventa il 20esimo comune in Italia con l’aliquota effettiva più bassa).

Lo stesso Sole 24 Ore, come si ricorderà, aveva più volte certificato il fatto che il Comune di Ferrara aveva l’aliquota IMU tra le più basse in Italia. Ora si può affiancare a quel risultato anche un analogo riconoscimento per quanto riguarda l’addizionale Irpef.

Questo risultato dimostra l’efficacia di una strategia basata su meno debito, meno spesa corrente, meno tasse.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...