I nidi a Ferrara: una storia che si intreccia con la storia della città’


“Una storia straordinaria fatta di visioni valoriali alte,
di passione civica, di lotte per il riscatto delle classi popolari,
per la difesa della maternità, le pari opportunità
e la conciliazione fra i tempi di cura e di lavoro …
Grandi responsabilità pur di realizzare i servizi per la prima
infanzia e garantire i diritti di tutti i bambini
e di tutte le bambine.
Quali le prospettive ?”

sui-nostri-passi

Anche quest’anno l’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara intende ricordare l’anniversario della Legge n. 1044 del 1971 – istitutiva dei Nidi d’ Infanzia – con un seminario organizzato in collaborazione con il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia dal titolo “I nidi a Ferrara: una storia dei Servizi educativi per l’infanzia che si intreccia con la storia della città” che si terrà martedì 2 dicembre dalle 15.45 alle 19 alla sala della Musica-Chiostro di S.Paolo (via Boccaleone 19).

L’iniziativa intende mettere in evidenza, attraverso la presentazione del libro ‘Sui nostri passi. Tracce di storia dei servizi educativi nei comuni capoluogo dell’Emilia Romagna’ curato per la nostra provincia da Loredana Bondi ex direttore dell’ Istituzione, una storia straordinaria fatta di visioni alte, di passione civica, di lotte per il riscatto delle classi popolari, per la difesa della maternità, le pari opportunità e la conciliazione fra tempi di cura e di lavoro e di grandi responsabilità pur di realizzare i servizi per la prima infanzia e garantire i diritti di tutti i bambini e le bambine.
Durante il pomeriggio saranno presenti e porteranno le loro testimonianze il sindaco Radames Costa, l’ex assessore Daniele Lugli e Ansalda Siroli responsabile UDI, protagonisti importanti del tempo e della storia dei servizi educativi a Ferrara.
Il seminario porterà anche uno sguardo sul presente e sul futuro, attraverso interventi di Donatella Mauro dirigente pedagogica dell’Istituzione e Lorenzo Campioni, responsabile del gruppo Nazionale nidi e Infanzia che porteranno riflessioni su punti di forza e criticità dell’oggi, oltre che l’illustrazione dei contenuti del Disegno di Legge sui Servizi educativi.
Durante il pomeriggio sarà quindi possibile, aderendo all’iniziativa “Una legge da prendere al volo”, firmare la petizione a sostegno del Disegno di Legge n. 1260 “Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...