Casa Circondariale di Ferrara di Via Arginone: Inaugurata la sala colloqui e area verde


TT Sapigni

Inaugurata la sala colloqui e area verde in via Arginone – Nuove iniziative per i genitori all’interno della Casa Circondariale di Ferrara.
La nuova sala colloqui è attrezzata e gestita anche con la presenza di volontari e operatori del Centro per le Famiglie “I sabati delle famiglie” teso ad aiutare i momenti di colloquio tra genitori carcerati e figli. La particolarità che distingue questa iniziativa da altre è l’impegno diretto di un servizio comunale come il Centro per le famiglie e non solo del volontariato, come più spesso accade. Tutto è nato tre anni fa da una richiesta pubblica che rivolsi a tutti i servizi della città di “considerare anche la popolazione carceraria come parte integrante della propria ‘utenza’ e i servizi comunali hanno messo a disposizione le conoscenze maturate nell’attività con i genitori ferraresi, anche per questi cittadini un po’ speciali.

E’ stata inoltre inaugurata un’area denominata “verde” sempre all’interno del Carcere, la cui finalità è quella di poter implementare e migliorare gli spazi di vivibilità, accoglienza e ricostruzione di una dimensione più umanizzante per un momento topico quale quello dei colloqui tra i detenuti e i familiari, con particolare attenzione ai detenuti nel cui nucleo familiare siano presenti bambini. Migliorando, infatti, “l’ambiente esterno”, ove tali incontri hanno luogo e cercando di renderlo quanto più possibile simile ad un giardino o, per i bambini ad un parco giochi dove trascorrere il tempo dell’incontro col parente-genitore in rilassatezza e serenità, si ottiene un significativo miglioramento delle relazioni affettive e familiari, in pieno ossequio dell’art. 29 della Costituzione e art.15 e art. 28 dell’Ordinamento penitenziario. L’area verde appositamente realizzata per alcune tipologie di detenuti è stata arredata grazie al contributo della azienda Ikea.

 

 

unnamed

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...