A Caterina Cornelio il nostro grazie


Gentilissima Dott.ssa Caterina Cornelio,
desidero esprimerle con questa mia il ringraziamento dell’Amministrazione comunale di Ferrara e dell’intera città per lo straordinario e competente impegno profuso negli otto anni nei quali ha svolto il ruolo di Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
Il suo inestimabile lavoro in questo arco di tempo ha prodotto un lascito significativo e di
assoluto valore, sia per quel che concerne la tutela e la valorizzazione di tale prestigioso Museo sia sul versante delle relazioni con la città ed il suo comparto culturale.

Il Museo Archelogico Nazionale, dal 2007 ad oggi, ha visto al suo interno l’apertura di nuovi spazi di suggestivo impatto, un nuovo assetto degli allestimenti, un impegno incessante di tutela e di promozione delle collezioni in esso ospitate. Al contempo, ha avuto la grande lungimiranza di investire sulla “comunicazione” del Museo, utilizzando anche i social network, nella convinzione che la cultura va comunicata, trasmessa, condivisa nel più ampio contesto possibile.
Mi preme, inoltre, ricordare la politica di grande apertura del Museo Archeologico Nazionale alle forze culturali locali, alla costruzione di progetti ed iniziative che hanno fatto percepire Palazzo Costabili non solo come il contenitore di reperti e collezioni di grande valore ma anche come un luogo vivo di cultura, un aggregatore di relazioni, incontri, dinamiche culturali.
Tutto questo impegno ha determinato un sensibile incremento del numero dei visitatori, ma
– soprattutto – ha fatto sì che il Museo Archeologico Nazionale sia ormai divenuto uno spazio caro e familiare per i ferraresi, apprezzato dai turisti, una delle eccellenze di Ferrara.
Per tali motivi, voglio nuovamente ringraziarla ed assicurarle che l’energia e competenza che ci ha donato in questi anni rimarranno sempre a far parte del patrimonio culturale ed umano “immateriale” della nostra città.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...