Premio Stampa 2015


Siamo orgogliosi di poter ospitare nella Residenza Municipale  il “Premio Stampa”, unitamente al “Premio alla carriera” e, per la prima volta, al “giornalista ferrarese dell’anno”.

E’ un avvenimento che non appartiene solo ai giornalisti ferraresi ma a tutta la cittadinanza poiché con questi riconoscimenti si rende merito a chi valorizza le tradizioni, la storia, la cultura, il territorio della nostra splendida città.

Colgo anche l’occasione per rivolgere il mio augurio di buon lavoro al nuovo direttivo dell’Associazione stampa di Ferrara che ha ripreso, con impegno rinnovato, la sua tradizione di cultura e di pensiero.

Ricordo che quella ferrarese fu tra le prime associazioni di giornalisti in Italia grazie al “Circolo giornalistico ferrarese”, fondato nel 1895 con funzioni più culturali che sindacali: i 120 anni di antiche tradizioni giornalistiche e sindacali che non devono solo essere ricordati per una storia di generoso impegno, ma più di tutto celebrare il presente ed il futuro di una professione  fondamentale per la crescita culturale collettiva, per avvicinare il cuore e la mente dei cittadini alla vita della città e per favorire l’uscita dalla gabbia generica del qualunquismo di chi non conosce le cose.

Sappiamo bene come la quotidiana informazione, che entra nelle case, sia lievito per la crescita culturale generale. La gente che ragione sugli eventi ne diventa responsabile, matura idee e proposte, riflette sui pro e sui contro, aiuta l’interlocutore a riflettere, mettendo al bando critiche e polemiche inopinate e, spesse volte, esasperate che attingono la inesatta verità delle cose “dal pozzo del non sapere”

In un momento di crisi del giornalismo sempre più alta deve essere la tensione nel dare valore all’informazione come bene comune: bene condiviso che ha un suo rilievo costituzionale e che deve essere al servizio di tutti con un alto valore professionale e partecipativo.

In questa occasione auguro a tutti le giornaliste e giornalisti ferraresi un buon lavoro ricco di quelle energie che guardano all’orizzonte

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...