Galà dello Sport 2016


Un saluto caloroso agli  Atleti,Dirigenti,Allenatori ed appassionati sportivi presenti a questo consolidato momento celebrativo. I miei ringraziamenti e quelli dell’Amministrazione Comunale vanno agli Organizzatori del Gran Galà, che con grande abnegazione provvedono ogni anno ad allestire questo evento di prestigio .

Un sentito ringraziamento al CONI, sostenitore e promotore dell’evento sin  dal suo nascere .

Il Galà dello Sport, anno dopo anno,convoca cittadini e sportivi dimostrando ogni anno  una spiccata  creatività organizzativa, e  capacità  di sostenere l’evoluzione del processo di cambiamento  che la nostra società ci impone .  

L’edizione di quest’anno,l’undicesima, ricade subito dopo i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro,la più grande vetrina sportiva mondiale, nella quale  non è mancata la presenza di tre  nostri grandi atleti ferraresi , Alessia Maurelli, superba ginnasta della Nazionale Italiana e Campionessa Mondiale nel 2015, Luca Lunghi ,grandioso vogatore del CUS Ferrara e del giovanissimo  schermidore Emanuele Lambertini, classe 1999 ,ragazzo diciassettenne ma già fiorettista di talento.

A Luca ed Emanuele, atleti che hanno preso parte alle Paralimpiadi, vorrei che giungesse forte il nostro grazie,accompagnato da un caloroso abbraccio . La determinazione e il coraggio che hanno saputo mettere in campo questi ragazzi va ben oltre la divulgazione dei  grandi valori dello sport,ma riesce ad imprimere  ccon forza il sentimento profondo di tutti gli uomini, infondendo fiducia e speranza .

Per Alberto Moravia :”Tutte le nostre riflessioni,anche le più razionali,sono originate da un lato oscuro del sentimento . E dei sentimenti non è così facile liberarsi come delle idee: queste vanno e vengono , ma i sentimenti rimangono.”

 In queste poche parole del grande scrittore  sono racchiuse le ragioni del mio sincero grazie  a questi  ragazzi .

Un caloroso e particolare saluto va ai giovani sportivi presenti a questo evento , ai quali dobbiamo ricordare ancora una volta l’importanza che ricopre  lo sport nella vita di ognuno di noi, del grande sistema educativo che questo rappresenta .  Ricordare loro che  lo Sport non è  solo sacrificio e costanza nell’impegno, ma soprattutto aggregazione sociale,consuetudine alle regole.

Ricordare loro che Sport significa attenzione per la propria salute e che nessuna altra attività è in grado di  esaltare correttezza e lealtà ,valori  indispensabili per una società che vuole evolversi.

E per queste sane ragioni che l’ Amministrazione Comunale, la quale  orgogliosamente rappresento,  ha il desiderio,la voglia e l’aspirazione di impegnarsi per il meglio, sostenendo  una sana cultura sportiva.

Il mio impegno,il nostro impegno, è quello di favorire lo sport come diritto di tutti, nell’ augurio che chiunque si cimenti in una attività sportiva possa trovarvi al suo interno autentici momenti di libertà e di felicità,  da custodire con dolcezza nello scrigno dei  ricordi più belli .Giunga a voi tutti il mio vivo riconoscimento per quello che fate e un grande grazie per le splendide emozioni che ci donate .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...